• Diocesi e Chiesa

Settimana dell’educazione 2016 – Le vie per educare nell’oratorio oggi – Venerdì 22, ore 21.00

Che cosa significa educare in oratorio e attraverso l’oratorio oggi? Qual è il compito dell’oratorio nell’accompagnare la crescita integrale dei ragazzi delle diverse fasce d’età? Quali sono la sua vitalità, i suoi punti di forza – ma anche le sue criticità –  in relazione alla difficile missione di educare? Quali sono i pensieri, i sentimenti, le azioni che dobbiamo elaborare affinché sia possibile sostenere il cambiamento, sempre necessario quando si tratta di educare e si vuole «fare oratorio»?

A queste domande potremo trovare una risposta in occasione della Settimana dell’educazione 2016, dedicata a «Le vie per educare nell’oratorio oggi».

Ci aiuterà Paolo Bruni, pedagogista, responsabile della formazione della FOM, ideatore di numerosi corsi di formazione per educatori, insegnanti e genitori, il quale sarà presente Venerdì 22, alle 21.00 in Salone.

Oltre a questo incontro, la Diocesi propone alcuni testi di riflessione per aiutare i singoli oratori e gli educatori in generale ad affrontare il meglio possibile la grande sfida educativa a cui siamo chiamati a partecipare.

Qui sotto è possibile trovare i collegamenti ai testi citati ed è possibile prendere visione del rapporto fatto dall’istituto di ricerca IPSOS relativo alla situazione degli oratori ambrosiani.

Risultati della Ricerca sugli Oratori - Diocesi di Milano