A Settembre 2015, la nostra Chiesa è confluita ufficialmente nella Parrocchia di S. Giovanni Battista, come segno ed inizio di Unità Pastorale che diventerà nel giro di qualche tempo una vera e propria Comunità Pastorale a livello cittadino.
Per tale motivo, è stato eletto il nuovo Consiglio Pastorale Cittadino (2016/2020), composto dai rappresentanti di tutte le chiese di Melegnano, così suddivisi:
› 9 rappresentanti di S. Giovanni Battista
› 8 rappresentanti di S. Maria del Carmine
› 7 rappresentanti di S. Gaetano
› 4 membri nominati dal parroco
Il Consiglio Pastorale rimane quindi un organo della chiesa guidato dal parroco, il cui scopo è partecipare allo svolgimento e alla programmazione della vita pastorale della comunità, assumendo come linee guida le direttive dell’Arcivescovo.
Il CPC è di aiuto per sostenere o reinventare le diverse iniziative che durante l’anno intendono raggiungere tutta la popolazione della comunità parrocchiale e non, come iniziative di annuncio del Vangelo, caritative, culturali o ricreative. Il CPC favorisce il coordinamento tra le varie realtà esistenti, preoccupandosi che ogni gruppo abbia spazio nella comunità e si trovi accolto e valorizzato.
I verbali completi sono consultabili in segreteria parrocchiale, previo appuntamento.