EXPO 2015 – Confronto su cibo, mondialità e conflitti

Caritas Ambrosiana è lieta di invitarti a tre eventi che si terranno in Expo Milano 2015 l’11 e 12 settembre: è possibile partecipare ai tre eventi separatamente o congiuntamente.

CIBO DI GUERRA
Nutrire il pianeta oltre i paradossi.
11 Settembre 2015 mattina

Conference Centrer Expo – Rho

Guerre per il ciboUna tavola rotonda per presentare la quinta ricerca sui conflitti dimenticati. Questa quinta edizione analizza la correlazione tra guerra e fame, punta l’attenzione sulle dinamiche di accesso al cibo e a risorse fondamentali come acqua e terra. Come per i precedenti rapporti il taglio è propositivo con l’obiettivo di delineare possibili soluzioni e azioni concrete.

• S.Em. Card. Francesco Montenegro – Presidente Caritas Italiana
  • Don Antonio Sciortino – Direttore Famiglia Cristiana
  • Gianfranco Brunelli – Direttore Il Regno
  • Paolo Beccegato – Vicedirettore Caritas Italiana
  • Walter Nanni – Ufficio Studi Caritas Italiana
VOCI DAL TERRITORIO
“Una sola famiglia umana, cibo per tutti: È compito nostro”.
11 Settembre 2015 pomeriggio

Voci dal territorioUna sola famiglia umana cibo per tutti. È compito nostro”
è la declinazione italiana della Campagna “Food for All” inaugurata da Papa Francesco nel dicembre 2013.  Una Campagna di informazione, sensibilizzazione, proposte per analizzare e contrastare la povertà alimentare e i meccanismi che la determinano. La tavola rotonda ha l’obiettivo di presentarne i risultati, le azioni italiane e le buone prassi; con un taglio analitico e soprattutto propositivo.

• Don Francesco Soddu – Direttore Caritas Italiana
  • Testimoni e attori della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti. E’ compito nostro”
NUTRIRE IL PIANETA SI PUÒ
Oltre i paradossi del cibo.
12 Settembre 2015 mattina

Conference Centre Expo – Rho

Cibo per tuttiFocus internazionale per questa giornata che presenta e analizza idee e buone prassi per superare le contraddizioni legate alla produzione, al commercio e allo spreco di cibo. È questo il tema della tavola rotonda organizzata insieme a Ufficio Missionario e Pastorale dei Migranti della diocesi di Milano, Aggiornamenti Sociali e Pime che prevede, nel pomeriggio, quattro laboratori tematici per parlare di acqua, ogm, commercio e condizioni di lavoro.

• Mons. Luca Bressan – Diocesi di Milano
  • S.Em. Card. Peter Turkson – Presidente Consiglio Pontificio della Giustizia e della Pace
  • José Magalhanes de Sousa – Caritas Brasile
  • Suzanna Tkalec – Caritas Internationalis
  • Riccardo Moro – Economista

Come iscriversi agli eventi
Per favorire la partecipazione a uno o più eventi del fitto calendario di iniziative che Caritas propone nel sito di Expo, Caritas Ambrosiana ha previsto un trattamento speciale per tutti i gruppi e le persone singole che vogliano partecipare ai nostri eventi riservando un numero limitato di accessi che possono essere richiesti con un contributo spese di €10,00 (al quale si può aggiungere un voucher per il pranzo di €5,00).

ISCRIVITI ORA AGLI EVENTI

Dopo l’invio del form compilato, riceverete risposta sulla possibilità o meno di partecipare all’evento richiesto. In caso di risposta positiva vi verrà segnalato come procedere.

Caritas Ambrosiana LogoVi segnaliamo già da ora che le sale in cui realizzeremo gli eventi hanno una capienza limitata e non possiamo assicurare la partecipazione di tutti. Inoltre è importante sottolineare che il versamento del contributo spese, che garantirà l’accesso a tutto il sito di Expo Milano 2015 durante gli Eventi Caritas, potrà essere effettuato solamente con carta di credito.

Infine, gli Eventi sono aperti al pubblico, tutti i visitatori presenti in Expo durante i giorni degli Eventi possono partecipare agli stessi e, quindi, per motivi di sicurezza non si può garantire l’accesso oltre una certa capienza della sala.