• Home
  • /
  • Diocesi e Chiesa
  • /
  • PIETRA E PREGHIERA – Spettacolo di video-mapping sul Duomo – 9/10 Luglio

PIETRA E PREGHIERA – Spettacolo di video-mapping sul Duomo – 9/10 Luglio

Un grande evento di video mapping sulla facciata del Duomo di Milano con musiche tratte dalle opere di Giuseppe Verdi

Da duomomilano.it

PIAZZA DEL DUOMO
9 – 10 LUGLIO 2015
ORE 21.30

 

PIETRA E PREGHIERA
IL DUOMO TI RACCONTA

 

 SPETTACOLO DI VIDEO MAPPING SULLA FACCIATA DEL DUOMO DI MILANO

 

MUSICHE TRATTE DALLE OPERE DI
GIUSEPPE VERDI

Hitomi Kuraoka, soprano
Oreste Cosimo, 
tenore   
Daniele Fusari, 
basso

 

 COMPLESSO STRUMENTALE E CORO DELLA VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO

Arrangiamenti e direzione musicale
Alessandro Nidi 

Maestro del Coro
Emiliano Esposito

Visual Design
SBH

Allestimento
FoH di Federico Farina

 

Accesso libero alla Piazza

Prenotazione obbligatoria per i posti a sedere:
tel. +39 0272023375
tutti i giorni 9.30-17.30 fino ad esaurimento posti

 
 

Locandina "Pietra e Preghiera" - 9-10 luglioSin dagli albori la pietra ha accompagnato la vita dell’uomo, è l’elemento che ne ha protetto più di ogni altro la crescita, assecondandone un naturale bisogno di riparo. A partire dalla pietra, l’uomo ha costruito l’ambiente circostante… essa è da sempre segno di protezione, è casa. Proprio come la Chiesa, casa di Dio.

Osservando il Duomo di Milano – al centro della piazza cui dà il nome – ci è dato di ammirare una pietra bella, armonica, definita da infinite sfumature: è il marmo di Candoglia, illuminato nelle proprie venature da scintille di cosmo, portate alla luce dopo secoli di silenziosa gestazione.

In oltre sei secoli di storia il Duomo di Milano si è nutrito del respiro silenzioso della città, quella stessa città che ha così trovato un segno, uno spazio in cui pregare, in cui i cittadini hanno dichiarato la propria fede, entrando in una dimensione di apertura, da cui proiettarsi verso l’infinito spazio sopra di noi. Questo rapporto, il rapporto tra pietra e preghiera, è l’anima del progetto: il marmo non è un elemento statico, è bensì una realtà sempre viva, in divenire.

Pietra e preghiera - 9-10 luglio“Pietra e Preghiera”, realizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in due rappresentazioni, in Piazza del Duomo il 9 e 10 luglio 2015 alle ore 21.30, intende celebrare questa consapevolezza: la preziosità del rapporto Cava-Cattedrale, le tracce della memoria collettiva a cui affidiamo la storia del Duomo, alla cui origine sta la montagna della cava di Candoglia. “Pietra e Preghiera” è uno spettacolo di video mapping, sulla facciata del Duomo impreziosito dalle arie verdiane, è il racconto visivo di una costruzione protrattasi per secoli.

L’accesso alla piazza è libero, con la possibilità di prenotare il proprio posto a sedere telefonando al numero +39. 02.72023375 tutti i giorni 9.30-17.30 fino ad esaurimento posti.

Per informazioni sulle modalità di accesso e prenotazioni:
info@duomomilano.it
tel. +39.02.72023375
tutti i giorni 9.30-17.30 fino ad esaurimento posti