Sette percorsi giubilari sul Cammino lombardo di S. Agostino

Sono itinerari a piedi della durata di un giorno e di lunghezza variabile dai 5 ai 23 km, nei quali saranno visitate una o più chiese giubilari presenti sul Cammino con l’opportunità di varcare una Porta Santa.

da Chiesadimilano.it

L’Associazione Cammino di S. Agostino organizzerà nella prossima primavera sette pellegrinaggi a piedi, al fine di valorizzare l’evento giubilare nei territori del Cammino agostiniano. Numerose Basiliche, Chiese e Santuari lungo il tragitto sono state indicate infatti come giubilari dai Vescovi delle tre Diocesi che “ospitano” il Cammino di Sant’Agostino: Milano, Cremona e Pavia.

Tale iniziativa recepisce l’invito della Bolla giubilare a vivere un’esperienza di un pellegrinaggio non solo varcando la Porta Santa della Basilica romana di San Pietro, ma altre Porte Sante situate in Chiese, Santuari e Basiliche diocesane. Saranno pertanto possibili in Lombardia sette cammini a piedi della durata di un giorno e di lunghezza variabile dai 5 ai 23 km (secondo capacità di ognuno), nei quali saranno visitate una o più Chiese giubilari presenti sul Cammino: un’iniziativa che offre a tutti l’opportunità di essere veri pellegrini verso una Porta Santa, mediante il gesto antico, ma sempre attuale di un cammino a piedi.

IL CALENDARIO

› Domenica 20 marzo: dalla Certosa di Garegnano alla Basilica di S. Ambrogio a Milano – 9 km
› Domenica 3 aprile: da Desio a Seveso – a scelta, tragitto di 5 o 12 km
› Domenica 17 aprile: da Cassano d’Adda a Caravaggio – 16 km
› Domenica 8 maggio: da Cernusco sul Naviglio a Milano – 17 km
› Domenica 15 maggio: da Legnano a Rho – a scelta, tragitto di 9 o 17 km
› Domenica 22 maggio: dalla Certosa di Pavia a Pavia – 11 km
› Domenica 5 giugno: da Monza a Bresso e Milano – a scelta, tragitto di 10 o 23 km

Ci si può iscrivere scrivendo a info@camminodiagostino.it indicando nome, cognome e la data o le date prescelte per il pellegrinaggio. Il programma dettagliato di ogni giornata sarà successivamente inviato via mail e pubblicato due settimane prima della partenza sul sito ufficiale del Cammino.

SERVIZI GARANTITI DALL'ASS. «CAMMINO DI S. AGOSTINO» IN OGNI TAPPA

› marcatura del percorso di ogni tappa con segnale univoco e riconoscibile;
› divulgazione dell’iniziativa dei sette pellegrinaggi diocesani, che sono rivolti in particolare (ma non solo) agli abitanti delle parrocchie attraversate in ogni tappa;
› disbrigo delle pratiche organizzative con le amministrazioni, le Parrocchie e le associazioni nei territori toccati da ogni specifica tappa di pellegrinaggio;
› gestione delle iscrizioni e recapito delle informazioni logistiche necessarie;
› definizione degli orari di partenza, di sosta e di arrivo, con accompagnamento guidato dei pellegrini ad opera dei volontari dell’Associazione;
› coordinamento logistico a fine tappa, che riporti i pellegrini al punto di partenza della tappa pellegrinaggio;
› distribuzione ai pellegrini della “Credenziale del pellegrino” e delle mappa informativa del percorso a piedi.

Info: tel. +39.3484527583;
info@camminodiagostino.itwww.camminodiagostino.it