LA MISERICORDIA AL CINEMA… E ALLA RADIO – Una serie di opere cinematografiche per l’Anno Santo

Da Chiesadimilano.it

Il Giubileo della Misericordia davanti allo schermo. Radio Marconi lancia una trasmissione speciale che propone di leggere le sette opere di misericordia spirituali e corporali, attraverso altrettanti film. I critici della Commissione Nazionale Valutazione Film- Ente dello Spettacolo presentano la pellicola evidenziando come l’opera di misericordia viene affrontata e declinata dal singolo regista.

Apre la serie il film del 2014 In grazia di Dio, di Edoardo Winspeare, pellicola che attraverso la riscoperta della terra, dà corpo al “dar da mangiare agli affamati”. Seguirà poi la lettura del film Tracks, opera di John Curran che racconta dell’impresa estrema di una giovane donna, Robyn Davidson, che con l’aiuto solo di quattro cammelli attraversò a piedi per 2700 chilometri il deserto australiano: immediato l’accostamento con l’opera di misericordia di dar da bere agli assetati, dove la sete è anche quella di una viaggiatrice solitaria che riconquista il rapporto con gli altri.

La trasmissione è completata poi da una seconda parte che offre i principali appuntamenti giubilari a partire da quelli del Papa fino alle iniziative sparse proposte sul territorio ambrosiano. Triplice la possibilità di ascolto: il giovedì alle 6.50, dopo il Vangelo del Giorno; il venerdì alle 20 e infine il sabato alle 18.10. La frequenza principale è Fm 94.8.

Le schede complete dei film sono consultabili sul sito della Commissione Nazionale Valutazione Film.