• Diocesi e Chiesa

SETTIMANA ECUMENICA 2016 – Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio

Da  incrocinews.it

«Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio» è il tema conduttore indicato per la Settimana ecumenica di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio e traccia di riferimento proposta per l’intero anno. L’invito ad accompagnare la comunità dei credenti in Cristo nella preghiera e riflessione verso la meta dell’unità, nella ricchezza delle diversità di carismi e di espressioni di fede, prende a riferimento il brano della prima lettera di Pietro (2, 9-10) che dice:

«Ma voi siete la gente che Dio si è scelta, un popolo regale di sacerdoti, una nazione santa, un popolo che Dio ha acquistato per sé, per annunziare a tutti le sue opere meravigliose. Egli vi ha chiamati fuori delle tenebre, per condurvi nella sua luce meravigliosa. Un tempo voi non eravate il suo popolo, ora invece siete il popolo di Dio. Un tempo eravate esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto la sua misericordia».

testi di riflessione quest’anno sono stati preparati da membri delle varie chiese cristiane di Lettonia e, oltre al tema generale, dispongono anche di tracce liturgiche per ciascuno dei sette giorni della settimana da poter riprendere anche nel corso dell’anno (i testi sono on line su www.consigliochiesemilano.org).

É possibile consultare il programma completo delle attività previste per la settimana a questo link, oppure è possibile scaricarlo qui sotto.

É possibile scaricare anche i testi di riflessione della Settimana Ecumenica in formato PDF e in formato EPUB.