• Home
  • /
  • Diocesi e Chiesa
  • /
  • 28° Concorso presepi Diocesi di Milano – Iscrizioni entro domenica 13 dicembre

28° Concorso presepi Diocesi di Milano – Iscrizioni entro domenica 13 dicembre

Il Concorso presepi è indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi. Sono invitati a partecipare soprattutto i ragazzi, le famiglie, gli oratori, le parrocchie e le comunità e le scuole di ogni ordine e grado. La partecipazione è libera e gratuita. Adesioni online entro domenica 13 dicembre 2015.

Da Chiesadimilano.it

Siamo alla ricerca del presepe più bello della diocesi, ma soprattutto vogliamo incontrare le persone, soprattutto i ragazzi e le loro famiglie, che hanno deciso di dedicare tempo, energie e creatività per costruire una piccola – o grande – opera d’arte, da condividere con chi possa ammirare nella visione della Natività il mistero dell’Incarnazione del Signore.

Parte la nuova edizione del Concorso presepi per la città e la diocesi di Milano. L’adesione è libera e gratuita e particolarmente indicata per gli oratori, per i ragazzi e per le famiglie con minori. La partecipazione è aperta anche alle scuole di ogni ordine e grado, alle parrocchie e a tutte le comunità che espongono il presepe in un luogo pubblico e accessibile.

Occorre iscriversi online entro e non oltre domenica 13 dicembre 2015attraverso il modulo  e inviare al più presto due foto che raffigurino il proprio presepe.

Gli iscritti al concorso riceveranno la visita di un commissario che valuterà il presepe secondo criteri che, oltre a esaminare il valore artistico, l’originalità della composizione, la proporzione, la coerenza, la luminosità, la centralità della natività e anche eventuali effetti speciali, valuterà anche la valenza educativa che trasmette, la sua storia e le relazioni che attorno ad esso si sono create o consolidate.

Terremo conto in particolare del coinvolgimento dei più giovani e del dialogo fra generazioni nel costruire il presepe. Ritrovarsi insieme trasmettendo la cultura del presepe, la manualità e la cura dei particolari che ne consegue, è una forma di educazione che ha in sé una potenzialità da non perdere e non trascurare.

L’invito che quest’anno ci sollecita ad essere «come Gesù» ci sprona a tenere «fisso lo sguardo» (cfr. Eb 12) su di Lui. Anche il presepe può essere espressione di questo desiderio, mettendo al centro della nostra attenzione il Bambino Gesù. Il presepe è la forma d’arte «natalizia» che forse più ci «educa al pensiero di Cristo», perché ci fa presente la sua intenzione di vivere in mezzo agli uomini, di assumere la nostra natura per condividerla, di essere povero fra i poveri, di donarsi senza riserve per essere segno della misericordia del Padre.

Come lo scorso anno, per aggiungere un grado ulteriore di oggettività nella valutazione del presepe, i partecipanti dovranno impegnarsi all’invio di due foto, che deve essere effettuato entro e non oltre  il 3 gennaio 2016 al nuovo indirizzo mail: concorsopresepifom@gmail.com (al quale è possibile inviare richieste per ulteriori informazioni).

Per la categoria delle scuole, l’invio delle due foto è da effettuarsi entro il 22 dicembre 2015, sempre allo stesso indirizzo mail. Occorre specificare il nome del partecipante, il paese e la categoria a cui si partecipa.

Presepio - Sacra Famiglia

REGOLAMENTO CONCORSO 2015-2016

Il Concorso è indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

RAGAZZI: presepi costruiti da ragazzi (fino ai 17 anni).

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

ORATORI: presepi costruiti in oratorio.

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

COMUNITÀ: presepi costruiti in conventi, caserme, carceri, ospedali, comunità minorili, portinerie di condominio, angoli di quartiere, ovunque siano visibili al pubblico.

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

1.       La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.

2.       Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso i moduli disponibili qui di seguito: vai ai moduli online.

3.       Il termine improrogabile per la segnalazione del proprio presepe, in tutte le categorie, comprese le scuole, è domenica 13 dicembre 2015. Dopo tale data le iscrizioni saranno chiuse.

4.       I partecipanti dovranno assicurare di tenere montato il presepe fino a lunedì 11 gennaio 2016. Il presepio che non fosse visitabile, perché smontato precedentemente alla data indicata, verrà escluso automaticamente dal Concorso. 

5.       Ciascun presepe iscritto verrà valutato da un commissario di decanato, incaricato dalla Fondazione Oratori Milanesi, che visiterà il presepe entro il 6 gennaio 2016. Il commissario si accorderà con i partecipanti per fissare un appuntamento per la valutazione che avverrà attraverso criteri oggettivi stabiliti dalla Commissione diocesana della Fom.

6.       I presepisti iscritti online dovranno inviare un massimo di due foto del presepe in formato jpg (dimensione massima 2 MB per foto), denominate con nome_paese_categoria (_1 e _2), entro e non oltre il 3 gennaio 2016. Le due foto vanno spedite esclusivamente via mail all’indirizzo concorsopresepifom@gmail.com. Il mancato invio delle fotografie prevede l’esclusione dal concorso. Tutte le foto saranno visionate dalla Commissione diocesana della Fom, accanto alla scheda di valutazione che il Commissario di decanato avrà consegnato alla Fom entro il 6 gennaio 2016.

7.       I presepi più significativi saranno visitati da un commissario diocesano che effettuerà una seconda valutazione del presepe entro il 10 gennaio 2016. I partecipanti che non saranno contattati per un secondo appuntamento entro tale data non saranno passati alla fase successiva.

8.       Per ogni categoria verranno assegnati i premi diocesani che saranno consegnati, in occasione della festa dei presepi, domenica 17 gennaio 2016. Tutti i partecipanti al Concorso sono invitati alla premiazione.

Presepe

CATEGORIA SCUOLE

1. Per le scuole di ogni ordine e grado vale il regolamento sopra citato.

2. La variazione prevede esclusivamente la tempistica dell’invio delle foto: è necessario inviarle entro e non oltre il 13 dicembre 2015. Le scuole dovranno inviare le due foto con nome_paese_ordine_grado_scuola (_1 e _2), in formato jpg (dimensione massima 2 MB per foto), all’indirizzo mail concorsopresepifom@gmail.com. 

3. I presepi delle scuole saranno valutati con una visita da parte di un commissario del concorso entro martedì 22 dicembre 2015.

 

Presepe

ISCRIZIONI

Attenzione! Nel modulo specificare, selezionandola, la categoria del Concorso alla quale si intende partecipare: ragazzi; famiglie (con minori); oratori; parrocchie; comunità. Per le scuole iscrizione con modulo dedicato (specificare ordine e grado).

MODULO ISCRIZIONE (RAGAZZI, FAMIGLIE CON MINORI, ORATORI, PARROCCHIE, COMUNITA’)

MODULO ISCRIZIONE SCUOLE (SPECIFICARE ORDINE E GRADO)

FESTA DEI PRESEPI – ASSEGNAZIONE PREMI DIOCESANI


La commissione diocesana, dopo aver visitato i presepi segnalati, provvederà all’assegnazione dei premi diocesani che consegnerà direttamente ai vincitori durante la tradizionale Festa dei presepi, a cui sono comunque invitati tutti i partecipanti al Concorso e tutti i Commissari che hanno collaborato alla realizzazione del Concorso stesso.

La Festa dei Presepi si svolgerà domenica 17 gennaio 2016, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi Salone PIO XII, via S. Antonio 5, Milano.