titolo fixed sidebar

Chierichetti

chierichetti s. gaetano melegnano

La loro storia ha attraversato numerosi secoli e continuerà finchè ci sarà qualche prete chiamato a celebrare la Messa. Stiamo parlando dei chierichetti, i quali svolgono una preziosa funzione ovunque ci sia una chiesa e quindi anche nella nostra Parrocchia.

Questo gruppo è attualmente composto da circa 10 persone, di cui il più giovane ha 10 anni, mentre la più grande ne ha 18 e ricopre anche il ruolo di Cerimoniere, ovvero di responsabile dei chierichetti più giovani e del buon svolgimento delle celebrazioni, prestando molta attenzione ai particolari liturgici che animano le nostre preghiere comunitarie.

Tutti possono diventare chierichetti e non ci sono particolari limiti di età per accedervi. Gli unici requisiti sono il desiderio di servire Gesù durante la messa e la voglia di collaborare all’interno del gruppo stesso. Sono previsti alcuni momenti formativi durante l’anno, sia dal punto di vista tecnico sia spirituale, concentrati soprattutto all’inizio dell’anno oratoriano e nei periodi che precedono le grandi feste come Pasqua e Natale.

Se dunque anche tu vuoi partecipare attivamente alla Messa e svolgere un importante servizio verso Gesù e la Comunità, puoi farlo contattando Anna (dmangili@fastwebnet.it) o direttamente il Parroco.