titolo fixed sidebar

Gruppo Medie

Ottobre 2016

scegliilbene

Il Gruppo Medie è un gruppo formato da ragazzi e ragazze che vanno dagli 11 ai 14 anni che hanno voglia di ritrovarsi e scelgono di fare un cammino insieme della durata di tre anni.
Questo gruppo ha come obiettivo il consolidamento dell’amicizia, la conoscenza di se stessi e degli altri e la condivisione dei valori della Fede cattolica.

Trascorriamo le domeniche pomeriggio insieme per costruire un progetto comune fatto sia di giochi e risate, sia di riflessioni e momenti di serietà; cerchiamo di proporre tutto questo in un modo nuovo, originale e vivace per entusiasmare i ragazzi e per invogliarli a tradurre in azioni e gesti ciò che vivono in oratorio.

Quest’anno ci siamo organizzati partendo dall’intero gruppo, dalla prima alla seconda e terza media.

Sono possibili delle attività che separano la prima media, con la quale si cerca di superare il “semplice gioco” delle elementari introducendo incontri in cui ci si presenta, ci si confronta e si comincia a riflettere su qualche tema.
Le classi di seconda e terza media vedranno una continuità con l’attività di Catechismo svolta di settimana, attraverso giochi e riflessioni.
Il tutto è svolto dalle ore 15 alle ore 17 passando dal gioco al momento più serio, senza tralasciare un momento di Preghiera.

Oltre a ritrovarci solitamente la domenica pomeriggio in oratorio, capita di organizzare uscite o eventi diversi dal solito, proponiamo ad esempio una festa a tema per il Carnevale e una biciclettata in primavera.

Il nostro gruppo è così:

…del gruppo che qui abbiamo messo assieme avrai già sentito parlare, gioiresti di questi volti se anche tu li potessi vedere, l’energia che uno dedica a questi rapporti rifluisce tutta intera nel proprio cuore… – Hans Scholl

Animatori: Pietro Bertuzzi, Benedetta Reati, Francesco Manelli, Alessandro Zigliani, Giulia Criscione, Jonathan Araldi, Marco Ammirabile, Simone Ostagoli, Christian Ciceri, Ilaria Soresi, Omar Spoldi, Mara Salas, Matteo Bonvini.